Via Labicana 62 00184 Roma

Email: info@centrosanitarioromano.com

LASER TERAPIA AD ALTA POTENZA

Fisioterapia
19-10-2021

L'utilizzo di strumentazioni Laser ha preso sempre più piede nelle terapie mediche. Anche nel campo della Fisioterapia la moderna tecnologia LASER AD ALTA POTENZA ha acquisito un'importanza maggiore apportando notevoli benefici ai pazienti trattati.

Il raggio Laser (acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) viene generato da un'apposita strumentazione che emette un fascio di radiazioni elettromagnetiche. Tali radiazioni si manifestano sotto forma di un raggio rettilineo, luminoso e monocromatico di fotoni in grado di interagire con i tessuti cutanei apportando variazioni di tipo fotochimico e fotobiologico.

La LASER TERAPIA AD ALTA POTENZA è una moderna strumentazione composta da diverse sorgenti laser diodiche, ognuna di esse genera una diversa lunghezza d'onda, che possono essere usate una per volta oppure in modo simultaneo per ottenere un'azione più efficace. In base alla lunghezza d'onda il Laser agisce in modo differente su i tessuti del corpo umano, il terapista sceglierà l'intensità del raggio dopo un'attenta valutazione delle problematiche del paziente e delle sue necessità riabilitative. Le cellule esposte alla luce pulsata del Laser, possono assorbire più rapidamente i principi nutritivi e vengono rigenerate più velocemente eliminando le sostanze di scarto.
Grazie alle diverse combinazioni di frequenze di pulsazione e all'elevata quantità di energia erogata, la Laser terapia ad alta potenza ha un'azione antalgica, antinfiammatoria e biostimolante:

- ha effetti antiedemigeni favorendo la vasodilatazione e attivando il sistema di drenaggio linfatico riducendo il gonfiore
- migliora il processo di rigenerazione ed accelera la riparazione tissutale
- è efficace in tutte le patologie infiammatorie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico
- è efficace nelle lesioni legamentose e tendinee e negli esiti post-traumatici
- riduce i cicli di terapie apportando risultati in tempi brevi
- velocizza il ritorno allo svolgimento delle attività quotidiane e sportive
- ha effetto immediato sulla sintomatologia dolorosa

Il trattamento viene eseguito dal Fisioterapista applicando sulla cute del paziente il puntatore che emette il raggio Laser. Il paziente avvertirà solamente una sensazione di calore nel punto di contatto; la terapia è quindi indolore, non invasiva e non presenta rischi per il paziente che vi si sottopone.

NR Fisioterapia
Dott. Daniele Nardocci - Fisioterapia, Osteopatia e Chiropratica
Dott. Devis Ruggeri - Fisioterapia, Rieducazione e Riabilitazione