Via Labicana 62 00184 Roma

Email: info@centrosanitarioromano.com

RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE con il metodo Mézières

Fisioterapia
09-06-2021

La rieducazione posturale con il metodo Mézières nasce nel secondo dopoguerra nel 1947 per opera della fisioterapista Françoise Mézières ed è progettata per essere eseguita individualmente trattando il paziente secondo una prospettiva globale.

 

La RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE con il metodo Mézières è una rieducazione che permette di ridurre le tensioni muscolari e di riequilibrare le diverse catene muscolari e articolari migliorando la postura e di conseguenza alleviando il dolore avvertito dal paziente.
L'azione congiunta di ossa, muscoli e articolazioni consente la mobilità globale del corpo umano; con il tempo però si possono generare squilibri che potrebbero portare ad avvertire dolore o generare infortuni.

Françoise Mézières ha fondato le basi della rieducazione posturale nel principio secondo il quale il dolore tende a manifestarsi lontano dalla causa che lo scatena; il Fisioterapista Mezierista è quindi lo specialista in grado di valutare ed individuare il punto di origine del dolore e guidare il paziente nella ricerca di un equilibrio psico-fisico duraturo.

Il trattamento posturale sviluppato da Mézières ha lo scopo di ripristinare in modo progressivo la mobilità globale di muscoli e articolazioni apportando diversi benefici:

- allungare le catene muscolari retratte
- equilibrare la respirazione
- portare il paziente a migliorare la consapevolezza del proprio corpo

Elemento fondamentale per la riuscita del trattamento è la partecipazione attiva del paziente lavorando su aspetti educativi e preventivi riportando in armonia la postura assunta.

La terapia di rieducazione posturale generalmente si compone di un ciclo di trattamenti non inferiore alle dieci sedute, ciascuna della durata di sessanta minuti e fissate a cadenza settimanale.

NR Fisioterapia
Dott. Devis Ruggeri - Fisioterapia, Rieducazione e Riabilitazione
Dott. Daniele Nardocci - Fisioterapia, Osteopatia e Chiropratica